Supporto e FAQ


Strumenti Meteo


Non sono visualizzati i valori dei sensori esterni sul mio strumento meteo. Che cosa devo fare?

 In questo caso si consiglia un reset completo di tutti gli strumenti (unita centrale e sensori). Procedere come segue:

  1. Mettere gli strumenti l'uno accanto all'altro di fronte a voi sul tavolo a circa ½ metro di distanza e rimuovere le batterie.
  2. Verificare che le batterie installate siano di tipo corretto e cariche. Se necessario sostituirle.
  3. Consultare il manuale di istruzioni al fine di rispettare la corretta sequenza di installazione delle batterie (ad esempio prima di inserire le batterie nell’unita centrale e quindi nel sensore o prima nel sensore e poi nell’unità centrale).
  4. Quindi inserire le batterie nel primo strumento. Attendere alcuni secondi prima di inserire le batterie nel secondo strumento. Si prega di non premere alcun tasto durante o subito dopo il primo set-up. Ciò interrompe la procedura automatica di ricerca dei dati.
  5. Raccomandiamo di verificare il corretto funzionamento di tutti gli strumenti posizionati uno accanto all’altro. Dopodiché possono essere posizionati opportunamente nelle posizioni desiderate.
Alcuni sensori dispongono di display. Qualora il display risultasse spento verificare che le batterie installate siano del tipo corretto e cariche e se necessario sostituirle. Ho eseguito la procedura di reset completa ma una volta riposizionati gli strumenti nei luoghi desiderati non sono visualizzati i valori dei trasmettitori esterni. Che cosa devo fare? La trasmissione radio tra i tra sensori e l’unità centrale può essere interrotta da interferenze. A volte è sufficiente spostare anche solamente la posizione di uno dei strumenti (unità centrale o sensore) per ripristinare la ricezione della trasmissione. Di seguito alcune indicazioni utili a scegliere la corretta posizione:
  • Posizionare l’apparecchio lontano da fonti di interferenza quali TV, computer, videocitofoni  etc.
  • Posizionare l’apparecchio lontano da grosse masse metalliche quali termosifoni, infissi metallici, antenne etc.
  • Posizionare l’apparecchio lontano da grossi edifici, aeroporti, fabbriche che possono ridurre la ricezione del segnale.
  • Non attivare l’apparecchio all’interno di un veicolo in movimento.

Perché il mio strumento non riceve l'orario radio controllato?

 Il segnale radio relativo all’ora è fornito dall’orologio atomico al cesio della PhysikalischTechnischeBundesanstalt Braunschweig che ha una deviazione di meno di un secondo ogni milione d’anni. L’ora è codificata e trasmessa da Mainfingen vicino a Francoforte con un segnale a frequenza DCF77 ed ha un raggio di trasmissione di circa 1500 Km. Lo strumento riceve il segnale, lo converte e visualizza l’ora corretta sia con l’ora legale sia con l’ora solare. La qualità della ricezione dipende molto dalla posizione geografica: in condizioni normali non dovrebbero esserci problemi di ricezione entro un raggio di trasmissione di 1500 Km da Francoforte. Se l’intensità del segnale è basso e la ricezione non ha avuto successo, spostare l’apparecchio in una posizione senza interferenze e riprovare. La distanza raccomandata da qualsiasi fonte d’interferenza come schermi di computer o di televisori deve essere di almeno 1,5 m. All’interno di strutture di ferro – cemento ( seminterrati, sovrastrutture), la ricezione del segnale è naturalmente più difficoltosa. In casi estremi sistemare la stazione vicino ad una finestra e puntarne la parte frontale verso il trasmettitore (verso Francoforte, NORD). Durante le ore notturne le interferenze introdotte dagli agenti atmosferici sono normalmente meno influenti e la ricezione è possibile nella maggioranza dei casi. Una singola ricezione giornaliera è sufficiente per mantenere la deviazione dell’ora sotto un secondo.

Dove si può installare il sensore esterno?

Per avere una misurazione precisa e prolungare la vita del sensore raccomandiamo di posizionarlo in un’area possibilmente rivolta a nord e riparata dai raggi solari diretti e dalla pioggia. Nebbia e foschia non danneggiano il sensore. L’immersione in acqua provoca l’irrimediabile danneggiamento del sensore.
Non avvolgere il sensore nella plastica o sigillarlo in una borsa di plastica.

Posso aggiungere uno o più sensori esterni?

Generalmente si. La maggior parte degli strumenti meteo possono essere abbinati a più sensori esterni. A tal proposito consultare il libretto di istruzioni e richiedere il sensore opzionale al rivenditore di fiducia.

Che cos'è un pluviometro?

E’ uno strumento che misura la quantità di pioggia caduta nell’arco di un determinato intervallo di tempo (ultima ora, ultime 24 ore, ultima settimana, ultimo mese … ).

Che cos'è un anemometro?

E’ uno strumento che misura la velocità del vento istantanea, media e massima. La misurazione può essere visualizzata in Km/h, nodi, m/s, mph. Nei modelli più avanzati è rilevata anche la direzione del vento con visualizzazione su una “Rosa dei venti” e in gradi.

Che cosa significa windchill?

Quando il vento spira ad una certa velocità influisce sulla sensazione di freddo che il corpo umano percepisce perché porta via il calore che il corpo stesso produce, e lo raffredda più rapidamente. Questo fattore è noto come ''Fattore di wind-chill'' o “Fattore di Raffreddamento”.

Che cos'è il punto di rugiada?

 Per punto di rugiadasi intende la temperatura alla quale, a pressione costante, l'aria (o, più precisamente, la miscela aria-vapore) diventa satura di vapore acqueo. In meteorologia in particolare, essa indica a quale temperatura portare l'aria per farla condensare in rugiada, senza alcunavariazione di pressione. Se il punto di rugiada scende sotto 0 °C, esso è chiamato anche punto di brina. La temperatura di rugiada è un’altra definizione del punto di rugiada.


Non hai trovato fra le nostre risposte quella che risolve alla tua domanda?
Clicca qui per compilare il modulo di richiesta

Info

Ziel Italia s.r.l
Via delle Industrie 18
30025 Fossalta di Portogruaro
Venezia / Italy
P.IVA 00833110273

Tel. 0421/244432
Fax. 0421/244423
e-mail: ziel@ziel.it



Privacy Policy

Dealers Locator

Trova il rivenditore più vicino a te.
 

 

Partner