Supporto e FAQ


Visori notturni


Come funzionano i visori notturni?

Sono degli apparecchi elettronici che raccolgono ed amplificano la luce esistente attraverso la lente dell’obiettivo che la focalizza nell’intensificatore d’immagine. Questi strumenti sono molto sensibili ad un ampio spettro di luce, dal visibile all’infrarosso. Illuminatori ausiliari possono aumentare la luce ambiente nello spettro dell’infrarosso utilizzando un fascio di luce invisibile all’occhio umano. Non si vede “attraverso” lo strumento, si visualizza una immagine elettronica amplificata sullo schermo a fosfori. Pertanto l’immagine risultante è di colore verde. Dentro l’intensificatore, un fotocatodo è “eccitato” dalla luce e trasforma l’energia fisica dei fotoni in elettroni. Questi elettroni, accelerati da un campo elettrostatico, colpiscono lo schermo a fosfori (un piccolo schermo tv  monocromatico verde), che genera l’immagine visibile dall’utilizzatore. E’ l’accelerazione degli elettroni che produce un guadagno e amplifica l’immagine.

Che cos'è il tubo intensificatore d'immagine?

E’ la parte principale del visore notturno. Dirige e accelera il flusso fotoelettronico. Generalmente la qualità dei visori notturni dipende dalle caratteristiche del tubo e dalla qualità delle parti ottiche. I tubi vengono classificati in Generazione I, II, III ( con alcune varianti intermedie: Generazione I+, II+).

Che cos'è la luce infrarossa?

Durante le ore notturne c’è una maggiore presenza di luce infrarossa che non è visibile all’occhio umano. I visori notturni sono particolarmente sensibili a questo tipo di luce.

Posso utilizzare il visore notturno di giorno o osservare fonti luminose?

No, nell’impiego del visore notturno prestare la massima attenzione a non osservare direttamente qualunque fonte di luce, pena l’irrimediabile danneggiamento della retina e dell’apparecchio. Come norma generale occorre rispettare le seguenti avvertenze:
    •    Non puntare il visore notturno verso sorgenti luminose più intense di 1 lux ( per es. il faro di un automobile). Il visore è dotato di un sistema di protezione contro gli abbagliamenti che ne riduce i potenziali danni. Tuttavia un esposizione prolungata alla luce intensa può danneggiare il tubo intensificatore.
    •    Se intendete provare il vostro visore notturno in ambienti illuminati, assicurarsi che il tappo dell’obiettivo sia ben inserito prima di accendere l’apparecchio premendo il tasto ON. Il tappo dell’obiettivo dispone di un forellino che permette il passaggio di una piccola quantità di luce sufficiente per provare il visore.


Non hai trovato fra le nostre risposte quella che risolve alla tua domanda?
Clicca qui per compilare il modulo di richiesta

Info

Ziel Italia s.r.l
Via delle Industrie 18
30025 Fossalta di Portogruaro
Venezia / Italy
P.IVA 00833110273

Tel. 0421/244432
Fax. 0421/244423
e-mail: ziel@ziel.it

Dealers Locator

Trova il rivenditore più vicino a te.
 

 

Partner