Il binocolo è uno strumento ottico che consente di “vedere lontano” con entrambi gli occhi. È costituito da due cannocchiali terrestri, ovvero due gruppi ottici identici fissati parallelamente l’uno all’altro. Questo accoppiamento è studiato in maniera da consentire la messa a fuoco contemporanea con lo spostamento di una cremagliera che ne permette l’uso ad osservatori diversi.
I binocoli possono essere a rifrazione (adatti per il teatro con ingrandimento fino a 3 volte) o prismatici (osservazione naturalistica, viaggio, marina, ecc. con ingrandimenti superiori). Nella parte anteriore dello strumento, si trovano gli obiettivi che hanno il compito di raccogliere la luce proveniente dalla scena osservata, mentre in quella posteriore si trovano gli oculari che ingrandiscono l’immagine. I prismi dei binocoli possono essere a tetto o di Porro, come meglio spiegato di seguito.

PRISMI A TETTO
I binocoli equipaggiati con prismi a tetto sono molto compatti e hanno una forma particolarmente slanciata.
Si tratta di uno schema ottico in cui la configurazione dei prismi permette di allineare le lenti degli obiettivi e quelle degli oculari. In questo modo è possibile avere peso e dimensione più contenuti rispetto ai binocoli con prismi di Porro.

PRISMI Di PORRO
I binocoli equipaggiati con i prismi Porro presentano
la classica struttura allargata. In questo schema ottico, la configurazione dei prismi permette di aumentare la distanza tra i due obiettivi. Questa soluzione consente
di ottenere un maggior effetto stereoscopico.
I prismi di Porro permettono inoltre di avere una maggiore percezione della profondità con una
maggiore trasmissione di luce.
Scegliere il binocolo giusto
Ziel offre una gamma di binocoli adeguati a un’ampia varietà di utilizzi come escursioni, alpinismo, trekking, viaggio, osservazioni naturalistiche, navigazione, teatro, spettacoli ed eventi sportivi. La scelta del binocolo giusto dipende in gran parte da due fattori: l’ingrandimento e il diametro degli obiettivi.
In particolare, ad esempio, un binocolo da 8×42 indica che lo strumento ha un ingrandimento di 8 volte (8x) e il diametro degli obiettivi è di 42 mm. Inoltre, potrebbe essere indicato anche l’angolo di campo espresso in gradi (ad esempio 8°), e il campo visivo (ad esempio 142/1000). Quest’ultimo dato significa che sono visibili 142 m in larghezza ad una distanza di 1000 m.
Di seguito alcuni consigli utili per la scelta del proprio binocolo.
ESCURSIONISMO / TREKKING / BIRDWATCHING / CACCIA /
VIAGGIO
Ingrandimenti da 7x a 10x.
Diametro obiettivo da 30 mm a 50 mm.
CACCIA FOTOGRAFICA
Ingrandimenti da 8x a 10x.
Diametro obiettivo da 30 mm a 40 mm.
Attacco per treppiede.
NAUTICA
Ingrandimenti da 7x a 10x.
Diametro obiettivo da 40 mm a 50 mm.
Impermeabile.
OSSERVAZIONI
NATURALISTICHE
Ingrandimenti superiori a 8x oppure Zoom.
Diametro obiettivo da 50 mm.
Attacco per treppiede.
SPORT / TURISMO / ALPINISMO
Ingrandimenti da 5x a 10x.
Dimensioni compatte.
Peso contenuto.
ASTRONOMIA
Diametro obiettivo superiore a 50 mm.
Elevata pupilla d’uscita.
Attacco per treppiede.
TEATRO / EVENTI SPORTIVI
Ingrandimento da 3x a 5x.
Dimensioni ridotte.
Glossario
Ingrandimento
È il numero di volte per il quale viene ingrandita l’immagine che si sta guardando, ovvero quante volte più vicina essa appare. È rappresentato da una cifra seguita dal simbolo “x”: per esempio 10x si legge “dieciper” e significa che lo strumento produce un’immagine ingrandita di 10 volte rispetto a quella che si vede ad occhio nudo. Con ingrandimenti superiori a 10 è opportuno utilizzare il treppiede per eliminare il tremolio della mano.
Diametro (Ø)
Dopo l’ingrandimento, è la seconda cifra che compare nelle indicazioni sul binocolo e rappresenta la misura, espressa in millimetri, del diametro della lente dell’obiettivo. Più grande è il diametro, maggiore sarà la quantità di luce che entrerà nell’obiettivo migliorando la luminosità e la definizione dell’immagine prodotta.
Angolo di campo
È l’angolo di visione espresso in gradi. Più è ampio, più sarà agevole inquadrare ed individuare l’oggetto osservato.
Campo visivo
Il valore associato al campo visivo indica quanti metri sono visibili in larghezza a una distanza di 1000 metri. Questo parametro è direttamente legato al valore di angolo di campo.
Grandangolare (WW)
Questo valore indica un campo visivo ultra largo. In termini tecnici si è in presenza di grandangolo.
Zoom
Indica la possibilità di variare l’ingrandimento prodotto dal binocolo modificando la distanza delle lenti che compongono l’oculare.
Valore crepuscolare
È un parametro che indica la resa del binocolo in condizioni di luce debole. È calcolabile applicando la seguente formula:
Matematicamente un valore crepuscolare più elevato corrisponde a una maggiore resa e permette un confronto tra i tipi di binocoli (8×30, 8×40, 7×50 ecc). Tuttavia è un valore che non tiene conto della qualità delle lenti, dei prismi e dei trattamenti.
Distanza interpupillare
È definita come la distanza tra i punti centrali delle pupille e varia da una persona all’altra. Il binocolo permette la regolazione della distanza tra i due oculari in modo da permetterne l’allineamento con gli occhi.
Pupilla d’uscita
È il diametro in millimetri del fascio di lauce che colpisce l’occhio, un parametro particolarmente rilevante per osservazioni in condizioni di scarsa luminosità.
Estrazione pupillare
È la distanza a cui deve essere collocato il binocolo rispetto agli occhi per osservare in modo confortevole. Un’estrazione pupillare elevata (Long Eye Relief) è particolarmente favorevole per i portatori di occhiali.
BK-7 e BAK-4
Queste sigle indicano il tipo di materiale e la lavorazione dei prismi. Sono queste, infatti, le caratteristiche che influiscono sulla qualità finale dell’immagine.
Quelli che offrono le prestazioni migliori sono i prismi BAK 4.
Trattamento lenti
Si intendono strati di particolari sostanze applicate sulle superfici delle lenti e dei prismi che riducono i riflessi indesiderati.
Ultra Blue System: trattamento che, con i suoi 12 strati bloccanti, protegge gli occhi dai raggi U.V. e dalle radiazioni nocive e permette una visione confortevole con immagini nitide e brillanti.
Super Red System: Trattamento rosso rubino a 15 strati che elimina l’effetto nocivo dei raggi U.V. garantendo la massima protezione dalla luce eccessiva.
Multi Green System: trattamento a 12 strati che dà una colorazione verde-viola alle lenti e consente la visione anche in condizioni di scarsa luce.
Oculari rovesciabili o rientranti
La possibilità di rovesciare o far rientrare le conchiglie degli oculari consente l’utilizzo del binocolo indossando
gli occhiali.
Rivestimento in gomma
Il rivestimento in gomma protegge i binocoli da urti e graffi durante l’uso, aumenta la stabilità dell’impugnatura e facilita la pulizia dello strumento dopo l’uso.
Impugnatura ergonomica antiscivolo
Questa caratteristica aumenta il comfort e la stabilità della presa del binocolo.
Impermeabile/antiappannamento
I binocoli impermeabili (waterproof) sono protetti contro le infiltrazioni d’acqua. L’interno è riempito con azoto per evitare condense (fogproof) ed ossidazioni. Grazie a questa caratteristica le superfici ottiche non si appanneranno in presenza di repentine variazioni di temperatura o d’umidità.
Galleggiante
Questa prerogativa permette di recuperare il binocolo in caso di caduta accidentale in mare.
Bussola
Consente l’orientamento in mare o durante un’escursione.
Ghiera determinazione distanze
Con l’aiuto di questa ghiera sarà possibile determinare la distanza da un oggetto di cui si conosce l’altezza.