Si intendono gli strati di particolari sostanze applicate sulle superfici delle lenti e dei prismi che riducono i riflessi indesiderati, aumentando luminosità e trasmissione delle ottiche professionali Ziel.
Lens Coating System
Ultra Blue System
Trattamento che, con i suoi 12 strati bloccanti, protegge gli occhi dai raggi U.V. e dalle radiazioni nocive, permettendo una visione confortevole e definita. Elimina buona parte dei riflessi e aumenta la trasmissione luminosa delle lenti.
Super Red System
Trattamento rosso rubino a 15 strati che garantisce la massima protezione dalla luce nociva ed elimina i riflessi in modo più efficace, restituendo immagini con contrasti più naturali. Ideale in navigazione per eliminare i bagliori di luce più intensi e proteggere le lenti da salsedine, sabbia e altri detriti che potrebbero altrimenti causare danni alle lenti.
Multi Green System
Il più avanzato trattamento antiriflesso Ziel, formato dai più recenti materiali, depositati su ogni lente in 12 strati, elimina un altissimo livello di riflessi aumentando la trasmissione delle luce. A parità di grandezza della pupilla d’entrata si ottiene così un’immagine più luminosa e dai colori vividi e fedeli, anche in condizioni di scarsa luce. Tutti i binocoli Ziel sono Fully Multi-Coated, cioè il trattamento è applicato ad ogni lente e su tutte le sue superfici.
Prism System
I prismi ottici sono il cuore del funzionamento del binocolo, permettono di rifrangere ed indirizzare la luce catturata dalle lenti e proiettarla sul piano focale degli oculari, che a sua volta la ingrandiscono. Così da generare un’immagine visibile. Un prisma per sua natura è in grado di separare la luce bianca nelle sue componenti spettrali, ovvero i colori che la compongono. Di conseguenza è di vitale importanza che sia di buona qualità per offrire una visione nitida del soggetto. Un basso indice di dispersione è la chiave per ottenere un’immagine nitida e priva di aberrazioni.
tipi di prismi:
PRISMI A TETTO
Nei binocoli con prismi a tetto gli oculari sono perfettamente allineati sullo stesso asse, garantendo dimensioni molto compatte e favorendone la trasportabilità.
PRISMI DI PORRO
Sono formati da un meccanismo costituito da due prismi ribaltatori, collocati a spigoli incrociati ad una distanza adeguata. I binocoli che presentano questo schema ottico sono più grandi e voluminosi ma a parità di qualità sono più economici da realizzare.
Prismi BAK-7
Indice di rifrazione:
Indice di dispersione:
1.517
64.2 (Abbe)
il BAK-7 è un materiale di vetro borosilicato ampiamente usato per la realizzazione dei prismi.
Ha un alto indice di rifrazione, il chè consente di flettere i raggi di luce, ed un basso numero di dispersione, di conseguenza presenta una buona trasmissione della luce visibile. È chimicamente stabile, resistente all’umidità e agli agenti atmosferici e relativamente economico da produrre.
Prismi BAK-4
Indice di rifrazione:
Indice di dispersione:
1.569
56.0 (Abbe)
il BAK-4 è un vetro crown al bario di altissima qualità, l’indice di rifrazione è maggiore rispetto al BAK-7 e l’indice di dispersione è decisamente inferiore. I prismi realizzati con questo materiale dunque, forniscono delle immagini molto brillanti e nitide anche agli estremi del campo visivo, riducendo al minimo le aberrazioni cromatiche, la vignettatura e la distorsione. Ha un costo di produzione maggiore ma è qualitativamente superiore al BAK-7 sotto ogni aspetto.
Gli ingrandimenti
Sono il numero di volte per il quale viene moltiplicata la distanza originale del soggetto osservato ad occhio nudo. Facendo apparire il soggetto più vicino. È rappresentato da una cifra seguita dal simbolo “x”: per esempio 10x si legge “dieci-per” e significa che utilizzando lo strumento la distanza percepita da un soggetto si riduce di 10 volte. Ad esempio un soggetto ad una distanza di 1000 metri apparirà come osservato da 100 metri.
vista ad occhio nudo
8x
10x
vista ad occhio nudo
8x
10x
Hai ancora dei dubbi?
il nostro glossario può aiutarti in modo più approfondito.